Dove sciare in Abruzzo? 5 località per organizzare la settimana bianca nella regione verde d’Europa

Dove sciare in Abruzzo | Settimana bianca regione verde d'Europa

Nonostante siamo in città ci capita spesso di ospitare viaggiatori in attesa della prima neve: ci chiedono con curiosità dove sciare in Abruzzo e finiamo, così, per intrattenerci in lunghe conversazioni alla scoperta di luoghi non troppo distanti da Pescara.

L’ultima richiesta ci ha ispirato in modo particolare soprattutto perché, a ridosso delle festività natalizie, la nostra regione si prepara a inaugurare la nuova stagione sciistica.

Così abbiamo raccolto le informazioni che potrebbero aiutarvi a scegliere la località più adatta alle vostre esigenze, senza dimenticare i consigli per chi non vuole trascorrere l’intera giornata sulla neve.

Le località dove sciare in Abruzzo e non solo

Nella regione verde d’Europa non mancano comprensori, impianti e piste da sci. La rassegna dei posti dove sciare in Abruzzo vi porterà ad esplorare la nostra regione da Nord a Sud. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Passolanciano e Majelletta

Dove sciare in Abruzzo | Majelletta We
Una giornata in compagnia di Majelletta WE – Foto © Majelletta WE

Si tratta del comprensorio più vicino alla nostra città, ma soprattutto l’unico dal quale si può sciare guardando il mare. Se avete scelto di dormire a Pescara sappiate che impiegherete meno di un’ora per raggiungere le piste da sci.

La stagione inizia solitamente qualche giorno prima di Natale e si conclude a metà Aprile. Ad attendervi ci sono 10 km di piste e due località distinte in cui fare tappa:  Majelletta e Passolanciano.

Entrambe ospitano anche uno snowpark, campi scuola dedicati a chi vuole imparare e piste per lo slittino.

E dopo una giornata sulla neve? Non troppo distante da Passolanciano si trova Pretoro, un grazioso borgo riconosciuto come uno dei più belli d’Italia. Pittoresco come pochi, Pretoro è incastonato nella roccia e ricorda l’ambientazione del presepe. Una passeggiata tra i suoi vicoli potrebbe essere l’occasione per assaggiare alcuni dei piatti tipici della tradizione abruzzese, come  i maccheroni alla chitarra con ragù di agnello e i gustosi formaggi, in particolare il pecorino.

Campo Imperatore

Dove sciare in Abruzzo | Campo Imperatore
Sulle piste di Campo Imperatore – Foto © Ostello Campo Imperatore Lo Zio

Altra località di grande bellezza, amata in particolare da scialpinisti e freerider, è Campo Imperatore. Il comprensorio è inserito all’interno di una splendida cornice: alzando gli occhi verso il cielo si potrà ammirare il Gran Sasso dominato dalla sua cima più alta, il Corno Grande.

Non tutti sanno che la funivia del Gran Sasso è tra le più lunghe d’Europa: proprio quest’ultima permette di raggiungere i primi impianti e iniziare le discese. Diversi anche i percorsi fuoripista, battuti ogni anno dai più avventurosi ma sconsigliati a sciatori meno esperti e comunque a chi non è provvisto di Arva, pala e sonda.

Proprio in questa zona, inoltre, sono presenti piste dedicate al fondo e uno snowpark.

E dopo una giornata sulla neve? Da Campo Imperatore è possibile fare tappa in diversi borghi caratteristici dell’entroterra abruzzese. Da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio, location del famoso film Ladyhawke, senza dimenticare la città dell’Aquila con le sue bellezze architettoniche, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio alla Fontana delle 99 Cannelle.

Ovindoli

Dove sciare in Abruzzo | Ovindoli Monte Magnola
Sulle piste di Ovindoli Monte Magnola – Foto © Ovindoli Monte Magnola

Dove sciare in Abruzzo se non a Ovindoli? A metà strada tra Roma e Pescara si trova il comprensorio Monte Magnola. Nel cuore del Parco Regionale Velino-Sirente vi aspetta un vero e proprio parco giochi dedicato a chi non rinuncerebbe mai ad una giornata sulla neve.

La stazione sciistica di Monte Magnola si distingue non solo per il numero di piste elevate, circa 21, ma anche e soprattutto per l’area snowpark diviso in due zone: Magnola Upper-Park (a 1980 mt) ed il Lower-park lungo la pista Dolce Vita (a 1650 mt).

Numerosi anche i rifugi, a valle e in quota, in cui fermarsi per una pausa ristoro a base di polenta e piatti della tradizione regionale. Vi piacerebbe sciare ma non sapete da dove iniziare? Niente paura, nel comprensorio si trovano 5 scuole di sci e snowboard e 12 noleggi.

E dopo una giornata sulla neve? Nel Centro Storico di Ovindoli potete visitare l’antica “Chiesa di San Sebastiano”. Non troppo distanti dal paese, inoltre, si trovano le Grotte di Stiffe, il Castello Piccolomini di Celano  e l’Area Archeologica di Alba Fucens.

Campo Felice

Dove sciare in Abruzzo | Campo Felice
Vista sul comprensorio di Campo Felice – © Campo Felice

Altra località sciistica da non dimenticare è quella di Campo Felice, un vero e proprio paradiso anche per i bambini. Da qualche tempo, infatti, la stazione sciistica si è arricchita con una “Manovia Baby” e un tappeto Scuola “Brecciara”, dedicando uno spazio ai più piccoli e a coloro che vogliono imparare a sciare con tranquillità.

Inoltre, sempre ai baby sciatori è dedicata la “Fun Kids Area”. Infine il parco “Snow Tubing”, servito da un tappeto lungo circa 90 metri e situato all’altezza della pista “Campo Scuola”, aspetta grandi e piccoli insieme a tante altre piste di diversi livelli di difficoltà.

E dopo una giornata sulla neve? Vi consigliamo di organizzare una passeggiata nel borgo limitrofo di Rocca di Cambio e in particolare di visitare l’Abbazia di Santa Lucia. Quest’ultima è aperta solo su prenotazione. Si tratta di una chiesa in stile romanico risalente al XII secolo e affrescata dai pittori giotteschi della scuola abruzzese.

SkiPass Alto Sangro

Dove sciare in Abruzzo | Roccaraso
Una giornata a Roccaraso, nel comprensorio dell’Ato Sangro – © SkiPass Alto Sangro

Prima di salutarci torniamo a sud, nello specifico nella zona dell’Alto Sangro. A chi ci chiede dove sciare in Abruzzo non possiamo non raccontare del comprensorio che conta più di 100 km di piste e alle quali si può accedere con un unico skipass. Tante le località coinvolte, da Roccaraso a Rivisondoli, Pescocostanzo, Pescasseroli e Barrea.

Un’attenzione particolare è rivolta alle famiglie e ai bambini, con ludoteche in quota e campi scuola. Inoltre la stazione sciistica di Monte Pratello è completamente accessibile anche ai disabili.

E dopo una giornata sulla neve? Da una cena in baita o nei rifugi montani a una passeggiata nei centri storici di Roccaraso o Rivisondoli, senza dimenticare la possibilità di mettersi in gioco con i pattini…sul ghiaccio. Proprio a Roccaraso, infatti, si trovano il palaghiaccio e il Sacrario di Monte Zurrone mentre a Pescocostanzo vi consigliamo di fare un passeggiata tra le vie del borgo, uno dei più belli d’Abruzzo.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze tra le nostre montagne. Avete curiosità o vi piacerebbe conoscere altre cose da fare a Pescara e dintorni? Abbiamo già pubblicato una guida dedicata a chi vuole trascorrere le proprie vacanze in Abruzzo. Sul nostro blog, inoltre, trovate i consigli per visitare Pescara e un articolo dedicato ai trabocchi in Abruzzo.

 

Ma se avete una richiesta specifica non esitate a contattarci. Faremo il possibile per aiutarvi a organizzare i vostri giorni di relax!

Luca&Barbara

Comments are closed.