Cosa fare in Abruzzo? 10 esperienze indimenticabili per grandi e bambini

Cosa fare in Abruzzo

Vivere nella regione verde d’Europa è una grande fortuna e ci piace condividerla con chi ama viaggiare. Proprio a loro vogliamo dedicare questo articolo in cui raccontiamo cosa fare in Abruzzo.

Il nostro B&B a Pescara ci permette di conoscere tante persone e scoprire i segreti dei luoghi più nascosti. Abbiamo messo insieme le esperienze che ci sono sembrate più significative e che in qualche modo ci hanno regalato una piacevole giornata.

Siete pronti a viaggiare in anteprima con noi?  Di seguito troverete tanti consigli per organizzare il prossimo weekend o, perché no, una gita fuori porta con i vostri bambini.

Le 10 cose da fare in Abruzzo che piacciono a tutte le età

Nella nostra sezione blog abbiamo già raccontato dove sciare in Abruzzo e dove poter ammirare il fenomeno del foliage in Autunno. Ma non solo, abbiamo anche pubblicato un itinerario dedicato a chi vuole trascorrere le proprie vacanze in Abruzzo e alcune informazioni pensando a chi si trova a Pescara per lavoro.

Questa volta, però, ci piaceva l’idea di proporre qualcosa di diverso, capace in qualche modo di mettere tutti d’accordo. Grandi o bambini poco importa, tra le cose da fare in Abruzzo che troverete di seguito ci sono attività per ogni età.

Affacciarsi su un lago a forma di cuore, Scanno

Il borgo di Scanno è tra i più belli d’Abruzzo. Deve la sua fama agli scorci che caratterizzano il centro storico e che l’hanno reso uno dei paesi più amati dai fotografi. Proprio a Scanno, infatti, vi è una via intitolata “Via dei Fotografi”. Meta apprezzata in modo particolare da Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli nasconde in realtà un altro segreto. Il suo lago ha la forma di un cuore e per ammirarlo basta percorrere il facile sentiero denominato “Il Sentiero del Cuore”. Punto di partenza? In prossimità del lago!

Tornare sulla location in cui è stato girato il famoso film di Ladyhawke, Rocca Calascio

Cosa fare in Abruzzo | Castello di Rocca Calascio
Scorcio del Castello di Rocca Calascio

Il Castello di Ladyhawke esiste e si trova proprio in Abruzzo, nel borgo di Calascio, in provincia dell’Aquila. La visita qui è un’occasione per tornare indietro nel tempo. Era il  1140 quando il re Ruggero d’Altavilla fece costruire la rocca per avvistare e combattere i nemici. Restaurato tra il 1986 e il 1989, è diventato famoso grazie al film Ladyhawke di Richard Donner (1985), con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick. Successivamente divenne il set di numerose altre pellicole, tra cui Il nome della rosa (1986), Il viaggio della sposa (1997) e più recentemente The American (2010) con George Clooney.

Mangiare con le mani senza sporcarsi, gli arrosticini

In Abruzzo c’è un piatto tipico regionale al quale è impossibile dire no. La sua zona di origine sembrerebbe essere quella del Voltigno, in provincia di Pescara. Si narra che proprio qui, intorno al 1950, furono cucinati i primi spiedini. Già, perché di spiedini si tratta. Detti anche rustelle, dal dialetto “rustell o arrustell”, ancora oggi vengono preparati a mano, infilando su un bastoncino di legno cubetti di carne di pecora. Il metodo di cottura è alla brace: si utilizza un braciere di piccole dimensioni dove gli arrosticini possono essere rigirati e cotti senza difficoltà.

Visitare una delle fortezze più grandi d’Europa, la Fortezza di Civitella del Tronto

A 600 m. s.l.m. la Fortezza di Civitella del Tronto è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa. La sua estensione è pari a 25.000 mq ed è lunga oltre 500 m. Sorta con molta probabilità su una preesistenza medievale, fu successivamente trasformata da Filippo II d’Asburgo, Re di Spagna, nel 1564. Nel 1734 la denominazione passò ai Borboni e con loro la fortezza subì notevoli modifiche. Dopo una fase di abbandonato tornò ad essere valorizzata. Oggi la struttura è completamente visitabile e offre una vista spettacolare!

Percorrere la via più stretta d’Italia, Ruetta

Proprio a Civitella del Tronto si trova Ruetta, “D’Italia la via più stretta”. È tra le vie del centro storico di Civitella che permettono di raggiungere la fortezza. Queste ultime sono molto strette e ripide, una caratteristica dovuta probabilmente al fatto che sono state progettate per incanalare gli assalitori e sorprenderli alle spalle.

Viaggiare a bordo di un treno storico, la Transiberiana d’Italia

Viaggiare come un tempo? Non è un sogno ma è ciò che potete fare salendo a bordo della Transiberiana d’Italia, il treno che percorre la linea storica attraversando l’Abruzzo e il Molise. Un lungo percorso tra montagne, gole e parchi nazionali che regala a grandi e bambini un’esperienza esclusiva. Il percorso completo tocca ben 20 località: Sulmona, Sulmona-Introdacqua, Vallelarga, Pettorano sul Gizio, Cansano, Campo di Giove, Campo di Giove Majella, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo, Roccaraso, Alfedena-Scontrone, Castel di Sangro, San Pietro Avellana-Capracotta, Villa San Michele, Vastogirardi, Carovilli-Roccasicura, Pescolanciano-Chiauci, Sessano del Molise, Carpinone, Isernia. Attenzione: il treno è molto gettonato! È bene organizzarsi con anticipo!

Pranzare o cenare accompagnati da una splendida vista mare, i Trabocchi

Cosa fare in Abruzzo | Trabocchi
I famosi Trabocchi d’Abruzzo

Dei Trabocchi in Abruzzo abbiamo già parlato, raccontando la storia di quelle che un tempo erano vere e proprie macchine da pesca. Fecero innamorare anche il poeta D’Annunzio e ancora oggi affascinano chi li incontra per la prima volta. Ma non solo, offrono anche la possibilità di pranzare o cenare con una bellissima vista mare. Le richieste sono molte, consigliamo di prenotare in anticipo scegliendo tra i tanti Trabocchi che offrono il servizio ristoranzione.

Prendere tra le mani un Serpente, Cocullo e la Festa dei Serpari

Si svolge il 1° maggio di ogni anno la tradizionale Festa dei Serpari di Cocullo in onore di San Domenico Abate, protettore dal mal di denti, dai morsi dei serpenti e dalla rabbia. Un rito che affonda le sue radici tra il sacro e il profano: si narra, infatti, che le origini siano legate al culto della Dea Angizia introdotto dai romani. Ad ogni modo la Festa dei Serpari è un evento molto partecipato. Tanti i visitatori che arrivano da fuori regione, incuriositi dalla possibilità di toccare con mano un serpente vero.

Giocare a Risiko…umano, Sant’Eufemia a Majella

Un’intera piazza, 650 mq, trasformata in un grande tavolo da gioco. E non un gioco qualunque, ma Risiko, tra i più amati dagli appassionati del divertimento da tavolo. Nel Borgo di Sant’Eufemia a Majella, all’interno del Parco della Majella, si trova  il Risiko più grande del mondo, in passato location dei Campionati Nazionali di Risiko. Un’occasione per fare un viaggio nell’entroterra abruzzese e saltare da un continente all’altro in pochi secondi.

Ammirare una delle Cascate più alte d’Italia, le Cascate del Borrello

Quelle del Borrello sono le cascate naturali più alte dell’Appennino. Chiamate anche Cascate del Verde si caratterizzano per ben tre salti che si possono osservare guardando la parete. Devono il nome al Rio Verde, uno degli affluenti del fiume Sangro le cui sorgenti si trovano in Abruzzo. Hanno un dislivello che supera di poco i 2000 metri e nei periodi di piena regalano uno spettacolo suggestivo. Bastano pochi passi per raggiungere i punti di affaccio e godersi lo spettacolo!

Speriamo di aver stimolato la vostra curiosità e di avervi regalato qualche informazione utile per organizzare le prossime vacanze.

Siete alla ricerca di un posto in cui dormire a Pescara? O vi piacerebbe conoscere altre cose da fare a Pescara e dintorni? Non esitate a contattarci anche solo per una domanda. È sempre un piacere darvi consigli e suggerimenti per i vostri giorni di relax!

Luca&Barbara

Comments are closed.